"SE È CONFEZIONATO È PIENO DI CONSERVANTI E FA MALE!"

Questo è quanto si pensa nell’immaginario collettivo.



Come fanno i prodotti Intrapan ad avere una shelf life così lunga?


Grazie al confezionamento in atmosfera protettiva o modificata (ATM) i nostri prodotti si conservano a lungo, mantenendo inalterate tutte le proprietà organolettiche quali aspetto, colore, forma, aroma, sapore e consistenza.




In che cosa consiste l’atmosfera protettiva o modificata?


L’atmosfera terrestre è composta da un mix di azoto, ossigeno, argon, anidride carbonica e altri elementi. La presenza di ossigeno, insieme ad altri fattori come ad esempio la temperatura e la quantità di acqua, favoriscono lo sviluppo dei microorganismi e il conseguente deterioramento degli alimenti.

L’utilizzo dell’ATM ci consente di intervenire nella composizione dell’atmosfera presente all’interno della confezione e di sfruttarla a nostro vantaggio limitando e rallentando il naturale processo di alterazione.

Lo scopo principale è quello di ricreare un ambiente ostile per lo sviluppo dei microorganismi stessi.


Nello specifico prevede:

· Eliminazione dell’atmosfera naturalmente presente mediante il processo di sottovuoto;

· Reimmissione di azoto e anidride carbonica che andranno a determinare la cosiddetta atmosfera modificata o protettiva, per evitare lo schiacciamento del prodotto.



Questa tecnologia ci consente di allungare la shelf life di prodotti freschi mantenendoli tali anche dopo 30/50 giorni.

Un altro elemento indispensabile al funzionamento di tale tecnologia è rappresentato dal film plastico utilizzato per il confezionamento dei prodotti. Il materiale utilizzato deve essere il più impermeabile possibile per impedire la fuoriuscita dell’atmosfera modificata e l’ingresso dell’atmosfera terrestre ricca di ossigeno.


L’utilizzo di questi gas alimentari, normato a livello Europeo mediante il Reg. UE 231/2012, ci consente di non andare ad aggiungere alcun conservante all’interno dei nostri prodotti.



Quali sono i vantaggi?


· Prodotti freschi a portata di mano;

· Ingredienti genuini e sani;

· Prodotti sicuri;

· Lavorazione controllata;

· Nessuno spreco;

· Possibilità di scorte abbondanti.




631 visualizzazioni