Questo è quanto si pensa nell’immaginario collettivo.

Come fanno i prodotti Intrapan ad avere una shelf life così lunga?
Grazie al confezionamento in atmosfera protettiva o modificata (ATM) i nostri prodotti si conservano a lungo, mantenendo inalterate tutte le proprietà organolettiche quali aspetto, colore, forma, aroma, sapore e consistenza.

In che cosa consiste l’atmosfera protettiva o modificata?
L’atmosfera terrestre è composta da un mix di azoto, ossigeno, argon, anidride carbonica e altri elementi. La presenza di ossigeno, insieme ad altri fattori come ad esempio la temperatura e la quantità di acqua, favoriscono lo sviluppo dei microorganismi e il conseguente deterioramento degli alimenti.
L’utilizzo dell’ATM ci consente di intervenire nella composizione dell’atmosfera presente all’interno della confezione e di sfruttarla a nostro vantaggio limitando e rallentando il naturale processo di alterazione.
Lo scopo principale è quello di ricreare un ambiente ostile per lo sviluppo dei microorganismi stessi.
Nello specifico prevede:
· Eliminazione dell’atmosfera naturalmente presente mediante il processo di sottovuoto;
· Reimmissione di azoto e anidride carbonica che andranno a determinare la cosiddetta atmosfera modificata o protettiva, per evitare lo schiacciamento del prodotto.
Questa tecnologia ci consente di allungare la shelf life di prodotti freschi mantenendoli tali anche dopo 30/50 giorni.
Un altro elemento indispensabile al funzionamento di tale tecnologia è rappresentato dal film plastico utilizzato per il confezionamento dei prodotti. Il materiale utilizzato deve essere il più impermeabile possibile per impedire la fuoriuscita dell’atmosfera modificata e l’ingresso dell’atmosfera terrestre ricca di ossigeno.
L’utilizzo di questi gas alimentari, normato a livello Europeo mediante il Reg. UE 231/2012, ci consente di non andare ad aggiungere alcun conservante all’interno dei nostri prodotti.
Quali sono i vantaggi?
· Prodotti freschi a portata di mano;
· Ingredienti genuini e sani;
· Prodotti sicuri;
· Lavorazione controllata;
· Nessuno spreco;
· Possibilità di scorte abbondanti.

